Guarnizioni per pneumatica
La presenza nei cilindri pneumatici di pressioni molto basse, di velocità spesso elevate e la lubrificazione scarsa o assente richiedono l'impiego di guarnizioni con profili appositamente studiati anche se realizzate con materiali analoghi a quelli utilizzati in oleodinamica. In gomma nitrilica sono realizzate le guarnizioni S-DE per pistone, S-DI per stelo ed il pistone completo tipo P.M.P. Tali particolari sono ancora ampiamente utilizzati per il basso costo e la facilità di montaggio. In poliuretano sono realizzate le guarnizioni per pistone GPP e quella per stelo GSP.
Nello stesso materiale sono disponibili altri tre particolari:
- raschiatori bidirezionali tipo RBP - BCG - RCA.
- raschiatori tipo RCG.
Le guarnizioni S-LAC per stelo a S-LAP per pistone infine sono realizzate in PTFE caricato con grafite ed energizzate da un O-RING. Anche se di costo più elevato perché richiedono lavorazioni più accurate le tenute in PTFE risolvono problemi di velocità elevata, di assenza di lubrificazione o dove sono indispensabili valori di attrito molto bassi.
PROFILI | RIFERIMENTO | MATERIALE | TEMPERATURA °C | VELOCITÀ M/SEC | PRESSIONE BAR | SCARICA il PDF |
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P.M.P. | Gomma NBR | +100 - 30 | 1 | 10 | ||
GPP | Poliuretano | +80 - 40 | 1 | 20 | ||
S-DE | Gomma NBR | +100 - 30 | 0.25 | 80 | ||
GSP | Poliuretano | +80 - 40 | 1 | 20 | ||
S-LAP | PTFE-Grafite O-Ring NBR | +100 - 30 | 15 | 250 | ||
S-LAC | PTFE-Grafite O-Ring NBR | +100 - 30 | 15 | 250 | ||
RCG | Poliuretano | +80 - 30 | 1 | - | ||
RBP | Poliuretano | +80 - 20 | 1 | 15 | ||
BCG | Poliuretano | +80 - 40 | 1 | 15 | ||
RCA | Poliuretano | +80 - 40 | 1 | 15 |