Guarnizioni stelo per oleodinamica
GUARNIZIONI PER STELO IN POLIURETANO SEALPUR
Dei vari elementi che compongono i sistemi di tenuta dei cilindri le guarnizioni stelo sono certamente le più critiche. Nel tempo sono stati realizzati innumerevoli profili utilizzando vari materiali: dal cuoio ai tessuti impregnati fino ai più recenti elastomeri uretanici ed al PTFE diversamente caricato a seconda delle applicazioni: La gamma disponibile comprende:
- le guarnizioni più recenti con profilo semicompatto S, SD, SDA.
- le tradizionali guarnizioni con profilo asimmetrico A, AD.
- le "antiche" guarnizioni a labbri simmetrici UP.
GUARNIZIONI PER STELO IN PTFE
Le guarnizioni in PTFE prevedono in tutti i casi la presenza di un anello in elastomero, avente funzione di "expander", atto a garantire il carico necessario dell'anello in PTFE (di per sé poco elastico) contro la superficie di tenuta. La possibilità di utilizzare elastomeri quali le gomme fluorurate o siliconiche consente l'impiego di queste guarnizioni anche con fluidi aggressivi o a temperature estreme.
GUARNIZIONI PER STELO IN NBR
Per medie o basse pressioni il programma Sixten prevede guarnizioni in gomma nitrilica a labbri asimmetrici (S-DI) e a labbri simmetrici (S-UM). La gamma sotto riportata rappresenta tutti i profili più frequentemente richiesti e che sono stati ampiamente testati nel tempo.
PROFILI | RIFERIMENTO | MATERIALE | TEMPERATURA °C | VELOCITÀ M/SEC | PRESSIONE BAR | SCARICA il PDF |
---|---|---|---|---|---|---|
S | SEALPUR 93 | +100 - 40 | 0.5 | 400 | ||
SD | SEALPUR 93 | +100 - 40 | 0.5 | 400 | ||
SDA | SEALPUR 93 + POM - FV | +100 - 40 | 0.5 | 400 | ||
A | SEALPUR 93 | +100 - 40 | 0.5 | 400 | ||
AD | SEALPUR 93 | +100 - 40 | 0.5 | 400 | ||
UP | SEALPUR 93 | +100 - 40 | 0.5 | 400 | ||
PK | PTFE-Bronzo O-Ring NBR | +120 - 30 | 15 | 400 | ||
PK/V | PTFE-Bronzo O-Ring FPM | +200 - 20 | 15 | 400 | ||
S-TCS | PTFE-Bronzo O-Ring NBR | +120 - 30 | 15 | 400 | ||
S-DI | Gomma NBR | +100 - 30 | 0.25 | 80 | ||
S-UM | Gomma NBR | +100 - 30 | 0.25 | 100 | ||
S-M | Gomma NBR | +100 - 30 | 0.25 | 100 |