Anelli di tenuta per alberi rotanti
Anelli di tenuta per alberi rotanti sono costruiti da un corpo generalmente in elastomero con labbro di tenuta, rinforzato da un anello di metallo e energizzato da una molla a spirale sempre in metallo.
Settori di impiego:
- Tenuta olio, grasso in scatole ingranaggi quali riduttori, motori elettrici, ecc.
ANELLI DV
Gli anelli DV sono realizzati in poliuretano TPU 93 che conferisce a questi elementi di tenuta particolari caratteristiche di resistenza all'usura anche in presenza di fanghi o polveri molto abrasive. Come tutte le resine uretaniche anche il materiale utilizzato per gli anelli DV non sopporta velocità molto elevate. La velocità periferica non deve pertanto superare 1 m/sec.
ANELLI VA-VS
Normalmente realizzati in gomma nitrilica questi anelli di piccolo ingombro rappresentano gli elementi più diffusi per la protezione di cuscinetti con la doppia funzione di contenimento dei lubrificanti e di barriera all'ingresso di polveri, acqua o fanghi.
S-TRC/S-TRP
Guarnizione in PTFE-Bronzo energizzata da O-Ring. Particolarmente indicata per tenuta bidirezionale su organi rotanti oleodinamici, vantaggiosa per il basso coefficiente di attrito. Evita ogni fenomeno di stick-slip e shock meccanico dopo periodi di inattività.
GLe tenute Bonded Seal sono costituite da un elemento in gomma sintetica vulcanizzato all'interno di un anello metallico opportunamente trattato. Campi d'impiego:
- Tenuta per giunzioni, raccordi o flange di tutti i fluidi compatibili con la gomma nitrilica.
RG = Filettature gas
RM = Filettature metriche
RCE = Dimensioni C.E.T.O.P. norme ISO 1179